(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1925
Proprietà: Manzone Giovanni
Enologo: Mauro Manzone con la consulenza di Gianfranco Cordero
Agronomo: Manzone Giovanni
Addetto al ricevimento: Mauro Manzone
Ettari di proprietà e/o affitto: 7 ettari di proprietà + 1 in affitto
Produzione annuale in bottiglie: 40.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento, telefonando a Mauro (Cellulare 334.3329668)
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
93/100 – Barolo Riserva Le Gramolere 2005 (Cat. F)
Le uve provengono dal vigneto Le Gramolere di Monforte d’Alba, dove una piccola parte viene (iper)selezionata per dare origine a questo “gioiellino” prodotto in 2.000 esemplari circa. Lo stacco rispetto alla 2004 è davvero notevole. Il vino ha prestanza, stoffa e carattere, anche se c’è qualcosina che non gli ha permesso di strappare ben altro risultato. Prima di tutto nel frutto, che si rivela in tutta la sua pienezza, ma dove avremmo preferito trovarci un pizzico in più di definizione e nitidezza. Sicuramente avrà modo di trovare un miglior riscontro in futuro, previa sosta prolungata nella vostra cantina. Infatti al palato appare ancora un po’ squilibrato nella sua profondità e la gustosa e stuzzicante trama tannica è alla ricerca di una maggiore coesione con il resto della massa. Buona ed interessante è l’uscita in fase retro-olfattiva.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
87/100 – Barolo Bricat 2006 (Cat. F)
Un Bricat stranamente un po’ più lineare nella sostanza, diretto nell’approccio e più semplice nella sua lettura. Un Barolo, tra le etichette proposte da Giovanni Manzone, che mostra un carattere più spensierato e che può essere stappato con facilità,anche nel breve periodo. Frutto che scorre rettilineo ed equilibrato. Bocca avvolgente e spontanea. Per chi non è alla ricerca di un vino troppo cerebrale.
88/100 – Barolo Castelletto 2006 (Cat. F)
Il Castelletto mostra un lato invece più irrigidito e più sfuggente, se paragonato ai suoi fratelli. Il frutto è fragrante, anche se un po’ largo nella stoffa. Più floreale e meno balsamico del Bricat, con una bocca più piacevole e diretta, rispetto a quanto espresso al naso. Di media persistenza.
91/100 – Barolo Le Gramolere 2006 (Cat. F)
Se valutiamo con attenzione le ultime annate, possiamo asserire con una certa tranquillità che il Le Gramolere si rivela come l’etichetta più affidabile e solida, tra quelle proposte da Giovanni Manzone. Non solo, stiamo parlando di un vino che si colloca senza ombra di dubbio tra i vini che oltrepassano la soglia della super-eccellenza senza problemi. Frutto a go-go. Complesso e di buona maturità. Avvolgente, pieno ed incisivo al palato. Chiude in bellezza ed eleganza.
90/100 – Barolo Riserva Le Gramolere 2004 (Cat. F)
Soglia della super-eccellenza raggiunta anche dalla Riserva Le Gramolere di Giovanni Manzone. L’impianto olfattivo si mostra coinvolgente, articolato, bello, diretto. Un frutto maturo profondo e dotato di buona personalità, intenso nel carattere balsamico, largo nella speziatura. Bocca coerente, puntigliosa ma anche morbida. Già gradevole nell’approccio generale, grazie ad un tannino minuto e posato e da una freschezza sapida ed integrata. Buono e stuzzicante l’allungo finale.
82/100 – Langhe Nebbiolo Il Crutin 2008 (Cat. B)
Vino semplice, immediato e schietto. Si dipana per tutta la durata dell’esame organolettico con genuinità d’intenti ed equilibrio.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
87/100 – Langhe Nebbiolo Il Crutin 2007 (Cat. B)
Una cantina che sta’ compiendo degli ottimi e regolari progressi. La buona valutazione data a questo Langhe Nebbiolo di Giovanni Manzone, potrebbe rappresentare un buon biglietto da visita su quello che saranno le annate di Barolo in divenire. Staremo a vedere… Adesso accontentiamoci delle peculiarità di questo vino e aspettiamo di valutare i suoi Barolo ‘05.
91/100 – Barolo Castelletto 2005 (Cat. F)
Continua il periodo di rafforzamento qualitativo di questa azienda di Monforte d’Alba, guidata con passione da Giovanni Manzone. Dal punto di vista aromatico, il Castelletto è quello che si esprime maggiormente attraverso il frutto. Molto vivace nell’espressione, mantenendosi molto educato nei modi di porsi. Anche all’esame gustativo si presenta con un tannino più mordente.
91/100 – Barolo Le Gramolere 2005 (Cat. F)
Un impatto olfattivo che vira più sul floreale e lo speziato, rispetto al Castelletto. Anche se in questo momento appare, tra i tre cru di Giovanni Manzone, quello più appagante. Corre su di una strada dritta, uniforme e giocato molto sull’equilibrio e sulla perfetta convivenza di ogni singolo elemento.
90/100 – Barolo Bricat 2005 (Cat. F)
Nonostante si collochi sulla soglia dei 90 punti. Il Bricat si esprime con una condizione di forma e di salute che si collocano su di un gradino più in basso, rispetto al Castelletto e Le Gramolere. L’impatto olfattivo è deciso e tenace, anche se un po’ più scomposto dei suoi fratelli. Al palato è delizioso ed appagante, di media avvolgenza, ma di importante lunghezza.
83/100 – Barbera d’Alba Superiore La Serra 2006 (Cat. B)
Micro-produzione anche per questo capace vignaiolo di Monforte d’Alba. Una Barbera di media struttura, enologicamente ben fatta e pronta per dare piacevolezza nell’immediato. Un frutto che appare monocorde nella sua espressività, ma di matrice chiara e diretta nella sua essenzialità. Al palato tende a rilasciare tutto il suo potenziale al primo impatto, per poi assottigliarsi e congedarsi abbastanza presto. Ma il commiato viene fatto con morbidezza ed eleganza.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az. Agr. Manzone
Via Castelletto, 9
12065 Monforte d’Alba (CN)
Tel: 0173-78114
Fax: 0173-78114
Skype: muchomanzo
Sito Web: www.manzonegiovanni.com
Indirizzo posta elettronica: info@manzonegiovanni.com
Visualizzazione Google map:
Visualizzazione ingrandita della mappa