(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1858
Proprietà: Famiglia Dorigati
Enologo: Carlo e Michele Dorigati
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento: Michele Dorigati
Ettari di proprietà e/o affitto: 6 ha di proprietà più 7 ha in affitto
Produzione annuale in bottiglie: 100.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
Metodo classico
90/100 – Trento Brut Riserva Methius 2004 (Cat. F)
Altissimo Ceto
Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Ammettiamo che non ci è mai capitato di assaggiare una versione così buona del Methius. Se in passato ci capitava di esaltare pienezza e solidità, altrettanto non si poteva dire dell’articolazione e nella profondità, visto che a fare da freno a mano c’è sempre stato un legno a fare da contrappeso. Oggi, pur evidenziandolo con una certa vistosità, non mostra particolari eccessi. Anche vero che l’annata ci ha messo del suo, ma nella fase di maturazione non sono andate a caricare né il frutto, né tanto meno la progressione gustativa, la quale oggi si pone tenace, tesa e grintosa. Bocca non completamente armonica, ma sarà questione di tempo. Da attendere.
Vini Rossi
86/100 – Trentino Cabernet Grener 2006 (Cat. C)
Passo in avanti nella crescita costante di questo vino targato Dorigati. Versatile e abbastanza spigliato, anche se mostra un lato erbaceo abbastanza evidente. Bocca agile e che conferma quanto apparso all’olfatto.
86/100 – Teroldego Rotaliano Diedri 2006 (Cat. C)
Tutto sommato si potrebbe considerare buona la prova nell’insieme della versione 2006 del Diedri. Un Teroldego di personalità, efficacia e solidità, con un palato che si mostra subito avvolgente, salvo poi delinearsi sugli aspetti un po’ più “duri” della gustativa. Di buon livello è anche la chiusura.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
Metodo Classico
88/100 – Trento Brut Riserva Methius 2003 (Cat. F)
Corsi e ricorsi storici… Quando ci si trova di fronte un millesimo difficile, le capacità qualitative di un’azienda presente sul territorio sin dal 1858, vengono “facilmente” esaltate. Nonostante le evidenti problematiche di conservare una spina dorsale di grande freschezza capace di uscire con dinamismo da un corpo solido e compatto, messo ancor più in evidenza dalla vinificazione in legno e dalla sosta per più di cinque anni sui lieviti, riesce ad esprimere ed imprimere un profilo gusto-olfattivo che non si traduce con note evolute, pastose o mature. Lo spettro aromatico si rivela tanto diverso quanto nitido e finemente apprezzabile, con un susseguirsi di frutti, fiori e fragranze che colloca il campione in un centro-bocca in maniera perentoria e che lo lancia nei piani alti della graduatoria, anche attraverso una svolta palatale che si dipana tra gusti e retrogusti. Ricchezza, concentrazione, ma che a nostro modo di vedere ci piacerebbe trovarlo in futuro con una maggiore vitalità, non tanto per quella legata al millesimo, ma per quella in vista di una minore caratterizzazione data dal legno.
Vini Rossi
85/100 – Trentino Cabernet Grener 2004 (Cat. C)
Nulla da aggiungere a quanto già possa esprimere, attraverso i suoi vini, questa storica cantina di Mezzocorona, se non la descrizione di questo Grener che si profila molto varietale in termini gustativi e odorosi, così come è capace di mettere in mostra un tessuto pimpante, fresco e piacevole che non abbandona frutto incisivo e gustosità.
86/100 – Teroldego Rotaliano Diedri 2005 (Cat. C)
La famiglia Dorigati non è solo sinonimo di Methius (il loro superbo metodo classico…), ma è interprete anche di una lunga tradizione familiare radicata in territorio dal 1858 dove oltre a permettersi delle “divagazioni” come il Cabernet raccontato in precedenza, trova nel Teroldego il loro vitigno di elezione. Il Diedri si pone tra le realtà più originali e significative per questa denominazione. Vino rubino denso con sentori di polvere di caffè e cacao, bocca calda e austera, svetta un tannino piccante e vibrante, in un tessuto di buona fittezza, con acidità piacevolmente in armonia e che sottoscrive un grande equilibrio gustativo.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Dorigati
Via Dante, 5
38016 Mezzocorona (TN)
Tel: +39 0461 605313
Fax: +39 0461 605830
Skype: –
Sito Web: www.dorigati.it
Indirizzo posta elettronica: vini@dorigati.it
Visualizzazione Google Map: