(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 2002
Proprietà: Enrico Giacomelli e Claudio Gabellini
Enologo: Umberto Trombelli
Agronomo: Umberto Trombelli
Addetto al ricevimento: Sergio Francesconi
Ettari di proprietà e/o affitto: 70 ha
Produzione annuale in bottiglie: 250.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Solo su prenotazione.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2012/2013:
Vini Bianchi
79/100 – Spumante Brut s.a. (L. 01/12) (Cat. B)
Un verdicchio in purezza spumantizzato con metodo charmat dalle caratteristiche contrastanti, ma che ben riflettono la linea aziendale di una qualità ricercata. Il brillante giallo paglierino dagli accesi riflessi verdognoli ed un perlage sufficientemente fine denotano accuratezza ed invitano a propendere ad un assaggio attento, che non viene deluso da un abbraccio di frutta a polpa bianca e sentori di uva fresca con fragranti accenti di lievito degni di una aute patisserie. Il contrasto che ne viene al palato dovuto ad una vivace acidità ed ad una sapidità ben dosata, non ne preclude l’eleganza e la piacevole consapevolezza di avere nel flute un buon spumante nella versione Brut.
78/100 – Spumante Brut Rosè s.a. (L. 01/12) (Cat. A)
Colore rosa pastello antico ben calibrato alle sfumare di questo rosè. Il naso pulito di un brut ottenuto dalla vinificazione di lacrima nera di morro con processo charmat lungo, ed il perlage persistente degno di nota, accentuano la buona freschezza al palato, forse non eccessivamente supportata da note sapide ma che nel contesto, grazie anche ai sentori di ciliegia ed a quasi impercettibili sensazioni aromatiche, permettono di essere soddisfatti nell’aver scelto questo spumante per la sua piacevolezza nella sua semplicità.
85/100 – Verdicchio dei C. di J. Ammazzaconte 2008 (Cat. C)
Ottima espressione di Verdicchio caratteriale ottenuta da uve selezionate prelevate da vigneti che si estendono ad una altitudine di 400 metri che ne conferiscono peculiarità e riconoscibilità. Si distingue oltremodo per l’assemblaggio inserendo anche uve passate in legno di rovere francese in piccola parte e che aiutano il giallo paglierino ad avere una intensità particolarmente attraente. I profumi che si alternano sono piacevoli, l’intervallo tra fruttato e floreale è ben riempito da una mela golden persistente e preannuncia sensazioni intense con sapidità e freschezza ben dosate nel persistente finale.
Vini Rossi
84/100 – Bisaccione 2008 (Cat. C)
Ambizioso e provocante questo vino prodotto dall’assemblaggio di uve di Montepulciano con quelle del Cabernet Sauvignon. Si differenzia dagli altri vini dell’azienda poiché viene un po’ a mancare la tipicità territoriale, ma al contempo sorprende in originalità e struttura. Il tenebroso color rubino sembra voler prender la parola grazie ai suoi efficaci riflessi aranciati. Si svela appieno nei suoi intensi profumi di confettura dalle decise note balsamiche, di menta e liquirizia, in uno sposalizio ben riuscito in cui cacao e pepe verde fanno da testimoni, presenze degne come in un dipinto del Barocci. L’eleganza e la morbidezza che si riscontrano al palato inebriano in un lungo finale.
83/100 – Lacrima di Morro d’Alba 2011 (Cat. A)
La vivacità dell’intenso rosso rubino dai riflessi violacei, preannuncia il carattere deciso e intenso di questo vino. E’ facile nel sorseggiarlo chiudere gli occhi e venir catapultati nell’immaginario sulle dolci colline marchigiane respirando le tiepide brezze adriatiche di un assolato pomeriggio primaverile. Ci accompagnano la delicatezza di petali di rosa appassita che si alternano ad intesi profumi di frutti di bosco, boisé e accenti di pepe rosa. La vinificazione in tini di rovere permette di rendere al meglio la struttura elegante di un vino caldo e morbido dalla persistenza, un po’ limitata, ma coinvolgente.
87/100 – Lacrima di Morro d’Alba Sup. Compagnia della Rosa 2006 (Cat. B)
Nella località di Sant’Amico, il monovitigno Lacrima Nera ottiene, grazie alla maestria degli operatori, un grande risultato. Dalla selezione delle uve ed un’attenta e meticolosa vinificazione con più passaggi in tini di rovere, la compagnia della rosa si presenta all’esigenze del bevitore a testa alta, fiera e consapevole del proprio valore e forte del suo carattere deciso. Il rosso rubino intenso non delude le aspettative di chi, guardandolo, ricerca nel calice accuratezza e sostanza. Gli accattivanti ed ampi profumi di rosa passita e sottobosco sono cinti da una ghirlanda di sentori floreali e tostati. Una volta sorseggiato, il delicato tannino ammalia con morbidezza e coinvolge alternandosi in una persistenza dalle delicate sinopie di un retrogusto fruttato.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Conti di Buscareto
Via San Gregorio, 66
Frazione Pianello di Ostra
60010 Ostra (AN)
Tel: +39 071 7988020
Fax: +39 071 9252013
Skype:
Sito Web: www.contidibuscareto.com
Indirizzo posta elettronica: info@contidibuscareto.com
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa