(SPAZIO PER LA VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1971
Proprietà: Famiglia Coffele
Enologo: Alberto Coffele
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento: Chiara Coffele
Ettari di proprietà e/o affitto: 30 ha di proprietà.
Produzione annuale in bottiglie: 110.000 ca.
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su prenotazione.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
81/100 – Soave Classico 2010 (Cat. A)
Piacevole veste color paglierino con riverberi verde smagliante. Si manifesta con profumi fruttati a pasta bianca che ricordano le primizie di stagione, un frutto ancora non perfettamente maturo ma gradevole nel complesso. Al palato si esprime con schiettezza ed un pizzico di nervosismo per via di un’acidità non del tutto matura. Un vino rinfrescante ed estivo.
85/100 – Soave Classico Ca’ Visco 2010 (Cat. A)
Quella guidata dalla famiglia Coffele, si conferma da diversi anni come una realtà degna di nota per la denominazione. La versione 2010 del Ca’ Visco si propone con un frutto un po’ contratto e severo rispetto ad altre versioni del passato, bisognoso di respiro nel bicchiere prima di avere una chiave di lettura più facile del vino. Al palato si riprende denotando più personalità ed equilibrio. Bello l’intreccio tra sensazioni calde ed avvolgenti, con note fresche che sprizzano una grinta quasi graffiante e sensazioni sapide nel finale di bocca.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
Vini Bianchi
86/100 – Soave Classico Ca’ Visco 2008 (Cat. A)
Altissimo Ceto.
Dell’azienda della famiglia Coffele, ne avete sentito parlare più volte sulle nostre pagine, ma quello che non sapete è la crescita qualitativa e la maturità che ha raggiunto il Ca’ Visco con l’annata 2008 e pronti a scommettere, che questo sarà un ottimo punto di partenza per le prossime versioni. Il diploma di maturità è stato raggiunto grazie ad un frutto che si è fatto più completo, solido ed espressivo che in passato. Ha abbandonato certe essenzialità e certe imprecisioni nel quadro aromatico dove le tonalità erano molto più acerbe. Al palato ha guadagnato in volume, senza perdere la grinta e la tensione acida perfettamente integrata.
84/100 – Soave Classico Alzari 2007 (Cat. B)
I progressi registrati per il Ca’ Visco, possiamo copia-incollarli anche per quanto riguarda l’Alzari della famiglia Coffele. In questo caso lo stacco è reso evidente da una penalizzazione dell’espressività dovuta a quell’ingranaggio chiamato legno-frutto che, come per altre tipologie, si è perso in sensibilità con un vitigno come la Garganega, chiamata a comunicare le difficoltà da annata calda. Anche se la scelta aziendale è caduta sul prolungare la sosta per la maturazione in botti di grandi dimensione, per evitare i troppi eccessi. Anche il palato è condizionato nella sua progressione, per uno spessore che non trova il perfetto e armonioso riscontro nella tensione acida a sostegno.
80/100 – Soave Classico 2008 (Cat. A)
Precisa, chiara e classica espressione del Soave fresco e beverino. Enologicamente ben fatto e allargato rispetto al passato, nella complessità e nell’allungo, dovuta ai progressi di questa azienda del centro di Soave. Essenziale nel profilo olfattivo, anche se offre una discreta variabilità aromatica molto gradevole. Al palato è esuberante nella freschezza, con quella rapidità gustativa abbastanza frettolosa e che chiude con un finale un po’ troppo amarognolo. Come registrato in molti riferimenti di questa tipologia con l’annata 2008.
Vini rossi
79/100 – Valpolicella 2008 (Cat. A)
Un vino, quello della famiglia Coffele, che mostra due facce. Quella olfattiva, retta da un quadro semplice e lineare, capace di essere intrigante nella sua semplicità, ma con un palato che si rivela “squadrato” nell’insieme, dove acidità e tannino coprono la scena da protagonisti, con un corpo che non riesce a tenere testa.
83/100 – Veneto Rosso IGT Nuj 2006 (Cat. B)
Esordio per questo vino in casa Coffele. Ottenuto da una base di uve Merlot, non vuole essere come tanti altri vini della zona. La famiglia Coffele ne ha voluto trarre un vino lineare, snello e diretto, con una chiave di lettura molto semplice, anche se appare un po’ monocorde nell’approccio aromatico. Il palato è molto sottile, non di grande volume, rapido e veloce fino in chiusura.
Vini Dolci
89/100 – Recioto di Soave Classico Le Sponde 2007 (Cat. E la 0,500)
Piccolo passo indietro per quanto riguarda la versione 2007 del Recioto di Coffele, se paragonato a quella splendida targata 2006. Pur riconoscendogli una posizione di tutto rispetto ed un punteggio ragguardevole che si posiziona ad un soffio dei 90 punti. Ovvio che le annate sono (e devono) essere diverse e non possiamo neanche pretendere sempre che ogni vino migliori continuamente. Tornando al vino, il profilo aromatico è di grande complessità e suadenza, anche se un po’ sfuggente e meno preciso, nella sua definizione. Comunque di grande finezza ed equilibrio tra i vari elementi, dove abbiamo un frutto polposo in prima linea alternato a note di menta, vaniglia, frutta secca e pietra focaia. Al palato è concentrato, avvolgente e ricco. Non pesante, scorre via con grande linearità e profondità. Chiusura di buon equilibrio e bevibilità.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Coffele
Via Roma, 5
37038 Soave (VR)
Tel: +39 045 7680007
Fax: +39 045 6198091
Skype: –
Sito Web: www.coffele.it
Indirizzo posta elettronica: info@coffele.it
Visualizzazione Google Map: