(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 2002
Proprietà: Fiorella Cesarini Sartori
Enologo: n.d.
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento: la titolare.
Ettari di proprietà: 7 ha di proprietà
Produzione annuale in bottiglie: 80.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
81/100 – Rosso di Montefalco Signae 2007 (Cat. A)
Un vino che ha acquisito maggiore spessore rispetto alla versione precedente. Non solo per caratteristiche derivanti dall’annata, ma anche per una crescita caratteriale. Un frutto più polposo anche se rimane un profilo lineare e abbastanza sottile. Meglio al palato con un tannino più minuto ed una chiusura che ha guadagnato secondi nella lunghezza gustativa.
87/100 – Sagrantino di Montefalco Signae 2006 (Cat. D)
In crescita considerevole la qualità del Sagrantino di questa importante cantina umbra. Con la bontà dell’annata 2006, crediamo che si siano messe le basi per un lavoro serio e sempre più attento alla cura del dettaglio, cosa che sinceramente parlando sembrava mancare in passato. Solido e compatto, tanto all’olfatto quanto al gusto. Naso un po’ chiuso nelle prime fase e che tende a schiudersi solo con il passare di qualche minuto. Confettura di amarene fatta in casa, viola, caffè e liquirizia. Bocca salda e risoluta. Trama tannica in rilievo ma ben misurato nella qualità della fattura. Acidità e sapidità a supporto di uno spessore austero ma ben dosato.
79/100 – Umbria IGT Benozzo 2009 (Cat. A)
Un vino che avrebbe acquistato maggiori riscontri se avesse avuto qualcosa in più sul piano della nitidezza. Il profilo olfattivo si mostra infatti un po’ sfumato nella proposta aromatica e con una virata evolutiva sul finale considerando anche la giovane età. Anche al palato scorre sugli stessi binari con una chiusura gustativa frettolosa. Piacevole invece è la freschezza che dona un pizzico di energia.
84/100 – Umbria IGT Rossobastardo 2008 (Cat. C)
Vino dal forte successo commerciale, ottenuto da Sangiovese, Merlot e Cabernet. Un prodotto lineare, diretto e fruibile da un pubblico più ampio per l’immediatezza dell’insieme, pur conservando un’indole adatta anche all’invecchiamento nel breve periodo. Frutto maturo e polposo, reso piccante e deciso da una nota marcata di pepe nero in grani ed un tocco di erbe aromatiche. Bocca nervosa, ben tesa ed equilibrata tra corpo e tannini. Ha freschezza da vendere.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
80/100 – Rosso di Montefalco Signae 2006 (Cat. A)
Il nome dell’azienda Cesarini Sartori è associato istintivamente all’espressione “Rossobastardo”, nome di uno dei suoi vini che deve questo appellativo ad una delle “cauponae” che in epoca romana vennero costruite in quest’area e che fu denominata “Cappanna del Bastardo”; la caupona era un punto di ristoro per carristi e viandanti, dove potevano trovare riposo e godere anche dei piaceri del vino. Il loro Montefalco Rosso, nella versione 2006, si mostra ai moderni “viandanti” con un abito rosso rubino evoluto ed una verve olfattiva attraente e molto elegante, con punte di fiori appassiti, cipria, borotalco e vetiver. La bocca è semplice, diretta e lineare. Meno importante, di quanto potesse rivelare il naso. Frutto rosso morbido su tutti, che sovrasta gli altri sentori terziari, che sono sì, presenti, ma in maniera decisamente più timida.
85/100 – Sagrantino di Montefalco 2005 (Cat. D)
Rosso rubino pieno. I profili stilistici dei vini di questa azienda, sono sempre improntati su una matrice dal grande equilibrio e dalla finezza tutta femminile della sua titolare. Sipario olfattivo che spazia dal più classico ribes ad un floreale maturo, unitamente a note balsamiche e dolce speziatura di vaniglia e cacao. Da segnalare anche un sentore minerale tipo grafite che si innesta nella trama, rinfrescando e rinvigorendo il naso. Al palato tende ad esprimersi in maniera più frenata e timida, mostrando una bocca precoce e segnata da un tannino che appare un po’ verde nella forma. Nel complesso, un vino che comunque si valuta discretamente.
84/100 – Montefalco Sagrantino Passito Semèle 2006 (Cat. D la 0,375)
Rosso intenso con bagliori violacei, si caratterizza per un registro olfattivo pregnante, dove alla frutta rossa passita ed a note di gelatina di frutti di bosco si susseguono in successione note balsamiche e speziate di vaniglia, pepe e torrefazione. Bocca ben fusa ed equilibrata, che richiama puntualmente i ricordi olfattivi.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Cesarini Sartori
Via S. Maria
Località Purgatorio
06035 Gualdo Cattaneo (PG)
Tel: +39 0742 99590
Fax: +39 0742 969462
Skype: –
Sito Web: www.rossobastardo.it
Indirizzo posta elettronica: info@rossobastardo.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa