(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1141
Proprietà: Famiglia Ricasoli
Enologo: Carlo Ferrini
Agronomo: Massimiliano Biagi
Addetto al ricevimento: Simona Brandini
Ettari di proprietà: 1.200 ha di cui 249 ha vitati
Produzione annuale in bottiglie: 2.000.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI, su prenotazione al tel: 0577 730 220 –shop@ricasoli.it.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
Vini bianchi
87/100 – Torricella 2007 (Cat. B)
Sull’oro pieno con profondità della materia compatta ed intensa, con riflessi brillanti che rendono il vino vivo acceso nelle rifrazioni. Al naso presenta ancora un timbro dato da un legno che tende ad essere prevaricante nei confronti del varietale. Le tonalità mature indicanti una maturità del frutto da annata calda creano volume e ricchezza, ma non agevolano il dinamismo che oggi si racconta con note di frutta secca, tostature accese, vaniglia e tocchi di fieno fino a raggiungere in chiusura una piacevole sensazione di frutta tropicale. Al palato entra deciso con forza, grazie ad un’acidità che dona maggiore incisività di quanto avuto in fase olfattiva e rilevante è anche la struttura. Un vino che crediamo, abbia lunga vita davanti a sé, con un finale di bocca che lascia esplodere un carattere fruttato di lime e pompelmo. Avremmo preferito forse una mano più leggera nell’uso del legno ma sappiamo che questa si è resa molto più difficile, nella lavorazione di una materia derivante da un’annata come la 2007 e siamo pienamente fiduciosi nelle prospettive future.
Vini rossi
87/100 – Chianti Classico Castello di Brolio 2006 (Cat. F)
Si incomincia con una delle più belle versioni del Castello di Brolio, per parlarvi di questa storica azienda di Gaiole. Un bicchiere stile “Profondo rosso”, che evidenzia una importante ricchezza cromatica, dalla vivacità color rubino. Si rivela accattivante e di fatto, anche già completo, il profilo olfattivo. Aperto su ampia gamma aromatica e molto complesso nell’allungo. Su tutte, una nota che ricorda il cioccolatino “Mon Chèri” e quindi la ciliegia sottospirito, per poi sfociare in un’estensione speziata dolce e di chiodi di garofano e liquirizia. Anche al palato si dimostra ricco, accattivante e avvolgente. Gioca molto sulla potenza, ma mantenendo i crismi dell’eleganza. Tannini dolci, discreta freschezza ed una lunghezza nel finale di bocca, sono le ultime caratteristiche di un vino, davvero ben riuscito. In chiusura permetteci di sottolineare, come da questo bicchiere emergano due fattori rilevanti. Il primo, che lo inquadra come vino di mordace struttura e di intensa complessità, mentre come secondo aspetto, il vino può risultare al tempo stesso di facile lettura e comprensione. Fatto di non poco conto, che gli permetterà di trovare delle ampie schiere di fan ad aspettarlo.
84/100 – Chianti Classico Brolio 2007 (Cat. B)
Apre fin da subito con un forte richiamo ai frutti a bacca nera, liquirizia e spiccata balsamicità, già piacevole e molto espressivo. Un determinato carattere all’olfatto che riconduce dritto alla consueta indole dei vini del Barone Ricasoli. Enologicamente parlando, lo troviamo pulito e ben fatto anche al gusto, nella sua avvolgenza ed eleganza e nelle sue rotondità. Dall’apertura fino in chiusura, colpisce per l’equilibrio che già si evidenzia nonostante la gioventù. Gli manca solo un pizzico di lunghezza per poter aspirare a qualcosa in più, ma anche in questo stato di forma, potrete fare la vostra convincente figura a proporlo in tavola, salvo a non consigliarlo a chi del Sangiovese ne apprezza le spigolature.
86/100 – Chianti Classico Riserva Rocca Guicciarda 2006 (Cat. C)
Buona l’intensità colorante, decisamente di colore rubino compatto. Naso polposo, succoso nel frutto, mora di rovo, cioccolato e rosa macerata in alcool, ottima l’integrazione tra frutto e legno che risulta perfettamente dosato. Buono anche nel suo percorso gustativo, con un’ottima entrata larga ed avvolgente, così come la scorrevolezza durante la parte centrale, che pone le basi per un equilibrio andando di pari passo con la concentrazione. Chiusura tutta piacevolezza e frutto nero. Ben riuscito dal punto di vista enologico, magari con delle rotondità di troppo, ma pronto a raccogliere la soddisfazione di un pubblico su larga scala.
91/100 – Casalferro 2006 (Cat. E)
Il Casalferro si presenta come una delle migliori interpretazioni di sempre. Per dirla in una parola si potrebbe usare il termine buono. Anzi ottimo. Non ha una virgola fuori posto, a cominciare da una ricchezza cromatica intensa, compatta e profonda. Un naso che rimbalza tra frutto e dolcezza, amarena, gelatina di lamponi, vaniglia e cioccolato bianco. La massima espressione è raggiunta al gusto, ben bilanciato nelle sue componenti di estrema rotondità, largo all’ingresso e polposo, succoso, mantiene l’equilibrio durante tutto il percorso e chiude con tannini dolci, sferici, zero spigolosità e lunghezza nella saporosità al di sopra della media. Tutto veramente ben fatto. Anche se… Anche se… ci piacerebbe vederlo un giorno con uno spirito diverso, quello spirito che lo vedrebbe maggiormente legato ad una relazione territoriale, capace di imprimere con quella vitalità, quella grinta incisiva del grande territorio “chiantigiano” (anche in un supertuscan…) e che gli permetterebbe di avere maggiore sviluppo e maggiore articolazione, a quanto già espresso di molto bello fino ad oggi.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Barone Ricasoli spa
Cantine del Castello di Brolio
Località La Madonna a Brolio
53013 Gaiole in Chianti (SI)
Tel: +39 0577 730 1
Fax: +39 0577 730 225
Skype: –
Sito Web: www.ricasoli.it
Indirizzo posta elettronica: barone@ricasoli.it
Visualizzazione Google Map: