(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 2000
Proprietà: Angelo, Carmelo e Domenico Bonetta
Enologo: Riccardo Cottarella
Agronomo: n.d.
Addetto al ricevimento: Pietro Tornambé
Ettari di proprietà e/o affitto: 30 ha
Produzione annuale in bottiglie: 300.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: NO
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: n.d.
Utilizzo di lieviti selezionati: n.d.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
Vini Bianchi
80/100 – Sicilia IGT Adenzia bianco 2008 (Cat. A)
Giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Naso abbastanza intenso, un po’ meno la complessità, con sensazioni secche prevalentemente minerali susseguiti poi da accenni di fiori bianchi come il biancospino e fiori di campo e tratti agrumati, chiude su una leggera sensazione vegetale. Vino un po’ nervoso in bocca con solo la sensazione minerale che emerge senza lasciare spazio alla profondità e l’articolazione. Sviluppo semplice ed essenziale.
86/100 – Sicilia IGT Chardonnay Laudari 2007 (Cat. B)
Bellissima veste oro, con barlumi di verde ramato. Grande naso per finezza e complessità. Si delineano infatti, con una scansione quasi meccanica, tutte le sensazioni; frutto della passione, iris, mandorla tostata, crema pasticcera e particolari note boisè che arricchiscono l’articolazione olfattiva, ma che non sovrastano quelle che rappresentano la spina dorsale del vino, la quale gioca su un frutto e un floreale dai toni accesi e molto maturi. Bocca avvolgente con invidiabile equilibrio tra le componenti, bocca molto persistente con una scia sapida che dona una beva eccezionale. Ottima espressione di chardonnay. Struttura, corpo e beva, in un solo sorso.
84/100 – Sicilia IGT Lalùci 2009 (Cat. B)
Si presenta di una veste oro di notevole trasparenza e lucentezza. Spettro olfattivo più orizzontale che verticale, dove i profumi, comunque ben riconoscibili, stentano a venir fuori in maniera decisa. Sentori salmastri e vegetali si accompagnano a fiori di camomilla, banana e note di burro fuso, con una leggera chiusura di naso che ci ricorda lo smalto. L’attacco gustativo forse è un po’ troppo caldo, ma comunque piacevolmente avvolgente con le sensazioni fruttate e dolci che ritornano. In bocca riscontriamo molto la sintonia tra il territorio e il vitigno che ci regala un vino di corpo, già pronto ora per poterne apprezzare tutta la sua giovane forza.
Vini Rossi
83/100 – Sicilia IGT Adenzia Rosso 2008 (Cat. B)
Rubino trasparente dotato di una bella vivacità e che lascia già presagire la sua gioventù. Naso mediamente intenso, con un’apertura di frutta dolce e la complessità che viene fuori piano piano, con note per lo più balsamiche, speziate e di caramella mou, che vanno ad integrare uno spettro olfattivo di discreta finezza. Bocca ricca ed equilibrata. Vino avvolgente e caldo, reso vibrante da un tannino già fuso nel corpo ed una scia sapida che prolunga il gusto. Vino molto femminile che si lascia apprezzare per le sue caratteristiche dolci, senza mai essere fastidioso o stucchevole. Da registrare una nota vanigliata data dalla barrique che va un po’ sopra le righe, ma nel complesso rimane una bella bevuta.
82/100 – Sicilia IGT Cristo del Campobello 2009 (Cat. A)
Rosso rubino con vivi riflessi buccia di melanzana. Attacco olfattivo intenso, decisamente più sviluppato di quanto non lo sia in ampiezza, riconoscimenti che vanno dalla piccola frutta rossa fragrante a sentori di fiori macerati in alcol, con una viola in primis che si scorge, poi emergono anche note di liquore al maraschino e una speziatura vanigliata sul finale. In bocca entra avvolgente, caldo, ma con un impatto morbido troppo pronunciato. Infatti mancano lampi e sferzate che rendano la bevuta più intrigante, pronta a pungere anche sul piano della personalità.
85/100 – Sicilia IGT Lusirà Syrah 2008 (Cat. D)
Si presenta di colore rubino sgargiante con riflessi che virano sul porpora. Naso intenso e complesso dove si riconoscono un ventaglio veramente ampio di profumi prevalentemente balsamici e speziati come pepe nero, cacao, caffè, tabacco dolce, spezie orientali e chiodi di garofano. La bocca è un riproporsi di sensazioni già avute in fase olfattiva con il plus di avere dinamismo in chiusura. Gusto solido e ben strutturato, dotato di un tannino fine e ben bilanciato da una vivace freschezza e una ragionevole morbidezza che ne fanno un vino equilibrato. Abbastanza persistente e fine, chiude su note sempre speziate.
84/100 – Sicilia IGT Lu Patri 2008 (Cat. D)
Rosso rubino impenetrabile con i classici accenni giovanili di color porpora. Naso complesso di discreta intensità con riconoscimenti prevalentemente fruttati di fragola e amarena e di fiori appassiti, poi si apre con un ventaglio di sensazioni che spaziano dalla cannella al cioccolato con netti richiami minerali e sprazzi di odori terziari che ricordano il tabacco dolce da pipa ed il cuoio. Bocca ricca, masticabile, con un corpo di immediata disponibilità, dove un carnoso tannino e una sapidità quasi salata si equilibrano perfettamente ad una dolce alcolicità, donando al vino sia rotondità che facilità di beva. Grande espressione di Nero d’Avola dove la tipicità gioca un ruolo di primissimo piano.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Baglio del Cristo di Campobello
Contrada Favarotta SS 123 – Km 19+200
92023 Campobello di Licata (AG)
Tel: +39 0922 877709
Fax: +39 0922 883788
Skype: –
Sito Web: www.cristodicampobello.it
Indirizzo posta elettronica: mail@cristodicampobello.it
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa