Una ventina di “Amici Gourmet” in missione da Davide Scabin per verificare un percorso definito dallo stesso Davide, “viaggio di ritorno dalla luna… “, in attesa che ricompattate brigate ed idee si rilanci ad una ipotetica release 3.0 del Combal.Zero con un “viaggio alla conquista di marte…”. Ironia a parte …
Personalmente ho trovato uno Scabin, attento , concentrato, convinto, come la sua squadra di sala con Milena Pozzi e Giulia Tavolaro (SI sempre al Combal.Zero smentite le voci che la davano di ritorno al Don Alfonso) , confermata anche la location al Castello di Rivoli, smentite le voci di un trasferimento.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 27 ottobre 2006
-> Reportage del 28 febbraio 2007
-> Meeting del 29 settembre 2009
-> Meeting del 6 ottobre 2010
-> Meeting del 15 giugno 2011
-> Meeting del 28 marzo
Mise & Table
Compagni di viaggio… in fresco.
Appello finale…
La Brava Giulia Tavolaro a gestire magistralmente gli abbinamenti, pensate che ha saputo dei vini solo alle 13:00 … pronti via…
Non mancano mai ai nostri meeting anche qualche ottima bottiglia “powered” from Enoteca Tre Archi Distribuzione di Oleggio (NO)
Dopo un ricco aperitivo con micro porzioni di lumache, coniglio, cruda di fassona e bollicina nell’attesa…
Piattoooooo! (Copyright MC@Senigallia)
Appunti di viaggio sui piatti del nostro Amico Gourmet , Roberto Mostini in arte GdF (Guardiano del Faro)
“…Dunque, menù inteso per una giornata “goliardica” , come evidenziato dallo Chef (praticamente due degustazione in un unico percorso con “l’amaro” a recitare un ruolo dietro le quinte).
Menù improntato su una concretezza definita dal medesimo, “Viaggio di Ritorno dalla Luna”
Pietanze intense e “importanti” . Appaganti e corroboranti. Sequenza libera da ghirigori e svolazzi. Bella piena e saziante assai….
Due colpi di genio su tutti:
Pimms di pere e cetriolo ! Maialino cocco e micro-asparagi. Ma andiamo con ordine…
Considerazioni di chiusura…
Chi sa fare al meglio i classici della cucina Piemontese.?
Chi sa ,eventualmente, interpretarla, con sconosciuta maestria .?
Chi sa inventare piacevolissime evoluzioni culinarie senza preclusioni geografiche.?
Chi sa evolvere ergonomicamente un coperto o una seduta.?
Chi sa muoversi tra studio dell’interazione tra individui e tecnologie?
Per chi, senti la delusione se in carta non c’è niente di nuovo.?
Uno di quelli che li senti.
Quelli che se non ci sono, veramente mancano.
Non un raviolo di zucca.
rewind…
anche il nostro severo e temuto Massimo De Marco in arte MdM ai blocchi di partenza…
ostriche e semi di pomodoro al lemon-oil
freschissima composizione di pomodoro, ostrica e lemon-oil
crema di piselli, burrata e nero di seppia
Morbida burrata e crema di piselli con eleganti dadini di nero di seppia
polipo alla Luciana
Interpretazione estiva del Polpo alla Luciana
Impeccabile sullo sfondo Milena Pozzi alla regia.
baby crocchetta di merluzzo mantecato con infuso al pastis 51
Piacevole e infantile crocchetta di baccalà , la sua insalatina fresca, e abbinamento ad un brodetto infusi al Pastis che chiude sorprendentemente il cerchio gustativo.
scampo con peperoni di Carmagnola e sugo d’arrosto
Altro colpo da maestro con lo scampone al jus de viande e cremina di peperone. Gran colpo di abbinamento da parte della miglior madame sommelier italiana, che come dicevamo pur non sapendo nulla dei vini che gli sarebbero arrivati in casa, ha infilato ugualmente alcune fiorettate da applausi.
Abbinamento perfetto, il commento del nostro Bankiere!
risotto foie gras e carciofi
Carboidrato di lusso, il risotto mantecato al foie gras e contrastato dal croccante amaro del carciofo, non importa se fuori stagione…. “Alimento come Elemento” . Scabin va precisando che le Ciliege migliori al mondo … altro che Vignola gli arrivano dal Madagascar.
I KM zero al Combal.Zero NON interessano, si ricerca e seleziona il meglio pensando assolutamente globale fuori dai confini spazio-geo-stagio-temporali.
cocotte di quaglia , trippa e spinaci
Come una Choucroute, come una soupe VGE, la saturante cocotte in crosta con trippa ,quaglia, salsa cremosa e spinaci. Altra brillante contrapposizione di Giulia Tavolaro, con birra d’autore.
In foto a versare un MONTRACHET 1998 Marquise de Laguiche già in temperatura portato dal nostro Amico Gourmet , Marco Milelli in arte Breg alle 16:30 , che è corso in nostro soccorso sapendo del percorso difficile…
Torinese di filetto di Fassona
Ironica trasposizione della Milanese, con panatura Torinese di grissini.
stinco di maialino al cocco con asparagi
Great!
zuppa di formaggio fresco e cubio
Non pervenuto in questo caso il senso della zuppa di formaggio con cubio. Morbidezza e sensazioni di caffè. Aggiustata dall’ennesimo abbinamento. Formaggio fresco e pinot nero. Salsa cafferina con birra cafferina…
Great!
omelette confiture con brodo di carote
Too much l’omelette in salsa di carote.
E si leva il solito coro… ” la buca lè mai straca se la sa mia de vaca! “
Ogni tanto l’occhio “scappa” dal piatto a qualche interessante “transito” locale…
Dotazione individuale di bicchieri a chiudere… il percorso didattico ; 19 Magnum X 19 Persone oltre 360 bicchieri… mancia al lavapiatti! Ma anche a chi ha versato nei 360 bicchieri (trecentosessanta)
Dopo il Caffè arriva lo Chef a mò di “Celebrities” per le foto ed i menù autografati.
Foto di rito con i più giovani tra gli “Amici Gourmet” … Maitre, Sommelier, Chef del futuro prossimo… con Davide vero mattatore irresistibile e padrone di casa simpatico e quanto mai disponibile.
A chiudere ore 18:00 il confronto atteso con i “senatori” e lo Chef 😉
Che dire… bellissima giornata! Sono attraverso percorsi come questi che esci decisamente più arricchito dal confronto con gli altri Gourmet appassionati, dal confronto con lo Chef e gli altri addetti ai lavori presenti. Certamente un percorso didattico/condiviso assimilato su “strada” on stage sul “pezzo” , che la teoria e magari tante cene fatte individualmente non possono neppure lontanamente rappresentare in raffronto ad una giornata cosi ricca ed intensa di sensazioni ed emozioni.
GRAZIE a tutti ! Ai partecipanti, quanto a tutta la squadra del Combal.Zero per l’impegno e la magnifica accoglienza e disponibilità.
A questo punto … Vi aspettiamo per la prossima imperdibile tappa.
Controlla subito il Calendario e “Save the date” come dice qualcuno… 😉
Per prenotazioni / informazioni fate riferimento a ; eventi@altissimoceto.it .
Ristorante Combal.zero
Piazza Mafalda di Savoia
Castello di Rivoli (Museo di arte contemporanea)
Tel:011-9565225
www.combalzero.it e-mail: combal.zero@combal.org
Chiuso Lunedì e Martedì.
Stay tuned…
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.