Rieccomi…
Terzo ed ultimo giorno dell’International Wine Festival di Merano.
Si entra alle 10:15 e fotograficamente vi portiamo di nuovo dentro l’evento!
Si parte!
La novità di quest’anno è data dalla presenza di un numero considerevole di produttori in rappresentanza della Borgogna.
Crediamo che questa iniziativa sia stata anche tra le più importanti ed ha portato numerosi appassionati del genere.
Il grande Jean Nicolas Méo di Méo-Camuzet ci parla dell’annata 2005, considerata straordinaria ed in particolare dei suoi vini.
Ci sono anche produttori piemontesi alla degustazione. Ehi! Ma quelli sono proprio “gli Scavino” dell’azienda Scavino e dell’azienda Azelia!
Torniamo in Italia e facciamo due parole con Reiter di Arunda e con il “boss” del Wine Festival Helmuth Kocher.
I fratelli Giulio e Lucia Barzanò de Il Mosnel, ci presentano la nuova Cuvée Emanuela Barboglio dedicata alla loro mamma, scomparsa lo scorso anno.
Il tavolo di Lis Neris è come sempre affollato e quindi decido di aiutare Alvaro Pecorari nel servizio…
Il suo Lis 2005 è il migliore mai prodotto!
Guido Fantino della Conterno-Fantino ci parla delle due anteprime, il Sorì Ginestra ’04 ed il nuovo cru ’04 proveniente dal vigneto Mosconi.
Una bella lotta per decidere qual’è il migliore!
Prendiamo una boccata d’aria e trovo i “colleghi” Alessandro Giardiello, sommelier dell’anno per l’Espresso 2008 e Matteo Pastrello (rispettivamente presente e passato alla guida della cantina di Villa Crespi) con, al centro, Dante Bonacina della Cà del Bosco.
Ritorniamo in degustazione…Cristina Geminiani della Fattoria Zerbina ci “anticipa”, tra i suoi prodotti, l’Albana di Romagna Passitto Arrocco 2005. Un vino dolce da uve albana botritizzate, di grandissima eleganza e finezza e caratterizzato da un bellissimo equilibrio acidità-zuccheri.
Finalmente una pausa meritata, in compagnia di Sabatino Di Properzio della Fattoria La Valentina.
Tiziano Accordini dell’azienda Accordini Stefano ha presentato un Amarone della Valpolicella Il Fornetto 2001. Un esempio di come si riesca a coniugare spessore, alcolicità, profondità ed eleganza. E anche il suo Recioto non era male!!!
Immagine “furtiva” dei fratelli Roberto e Franco Massolino della Vigna Rionda-Massolino, azienda di nostra recente visita e di prossima pubblicazione.
Terminiamo con la visita da Natale Simonetta dell’azienda Baricchi di Neviglie (CN). Creatore eclettico di metodo classico, di vini rossi, di un Ice Wine da uve moscato e tra gli altri prodotti anche del Calissaja un Pinot Nero chinato, molto particolare.
Dopo tre giorni di “lavoro” e centinaia di vini assaggiati, cosa c’è di meglio di brindare con una birra in buona compagnia. Da sinistra l'”amico Gourmet” Hans Dieler, Eric grande importatore di vini in terra francese, EC, lo chef patissier e lo chef Mauro Colagreco del Mirazur.
In attesa degli approfondimenti…vi diamo l’arrivederci alla prossima edizione dell’International Wine Festival prevista per l’8-9-10 novembre 2008!
Altissimo Ceto team sempre in prima linea!
Stay Tuned!
Ivano Antonini alias EnoCentrico.