Giovedì 29 Giugno alle ore 20 si terrà l’evento Gli chef della Cruz del Sur, una cena a 6 mani dedicata alla cucina del Sud America organizzata da FeelingFood Milano presso i suoi spazi in via Benaco a Milano. Grandi protagonisti dell’evento saranno 3 chef, originari dell’America del Sud, ma oramai italiani d’adozione: il peruviano Rafael Rodriguez del Ristorante Quechua di Milano, l’argentino Rodrigo Rivarola del Ristorante Don Juan di Milano e dal Brasile la modella e pasticciera Susan Storck.
La Cruz del Sur è la più piccola di tutte le 88 costellazioni, ma anche una delle più famose e appariscenti, visibile negli stati di origine degli chef ospiti (Perù, Brasile e Argentina). Come la croce era usata dai naviganti come indicatrice del polo sud celeste, gli chef protagonisti della cena, rappresentano il meglio e il punto di riferimento della cucina Sud Americana nel nostro Paese.
Le persone, le atmosfere, ma soprattutto i prodotti di un continente così vasto e variegato, saranno raccontati attraverso le ricette di questi grandi interpreti, che proporranno i piatti delle loro terre natie con le selezionate materie prime messe a disposizione da MGM Alimentari.
La scena gourmet sudamericana è ormai da anni considerata come la prossima avanguardia gastronomica. Ricette dal retaggio millenario, una biodiversità unica al mondo e una nuova generazione di chef hanno già conquistato alcuni tra i più grandi ristoratori del mondo, che guardano all’America del Sud come fonte di ispirazione. Questo è l’evento giusto per entrare in contatto con questa rivoluzione del gusto.
Riferimenti evento
Data: Giovedì 29 Giugno 2017 – ore 20
Location: FeelingFood Milano – Via Benaco 30 – 20139 Milano
Web: www.feelingfoodmilano.com – Hashtag ufficiali: #tastingsudamerica #feelingfoodmilano #noshowcooking
IL MENÙ DELL’EVENTO
APERITIVO
Aperitivo di benvenuto a cura degli chef
Solterito andino a base di quinoa | Empanadita de carne | Churros di dolce di leche
Cocktail di benvenuto
DINNER
Entradas: Ceviche – Chorizo alla griglia – Pão de Queijo – Fondos
Rafael Rodriguez
Anticucho di polpo e manioca e crema di Ocopa
Rodrigo Rivarola
Bife de chorizo, salsa criolla y chimichurri, con papa rellena de queso
Dessert
Susan Storck
Quindim di cocco
I VINI DELLA SERATA
Tenute di Santa Maria | Bianco Santa Maria IGT Blend 2016
Tenuta San Pietro | Monferrato D.O.C Rosso Nero San Pietro 2014
PRENOTAZIONI
Info e prenotazioni: federicag@feelingfoodmilano.com | +39 3391133983
Costo: 80,00 euro a persona (all inclusive)
FeelingFood Milano
È una location dedicata alle eccellenze, unica nel suo genere, vetrina e teatro di eventi enogastronomici, culturali e aziendali. Il progetto nasce dall’idea di MGM Alimentari, società leader nel settore della commercializzazione di prodotti food top di gamma e di pregiata qualità artigianale. La location, nata dal recupero di uno spazio industriale di oltre 400 mq, è concepita come spazio multifunzionale, versatile e personalizzabile articolato in tre aree distinte: Kitchen&Friends (cucina attrezzata professionale multipostazione), Supreme Experience (loft eventi) e Living&More (area accoglienza e salotto conviviale).
Per il Virtual Tour di FeelingFood Milano clicca qui.
Gli chef della serata
Chef: Rafael Rodriguez
La prima scuola di cucina è stata la sua casa: la madre, grande pasticciera, faceva eventi di catering e Rafael insieme ai suoi fratelli, le dava una mano. A sedici anni gli cadde un vassoio pieno di fette di manzo con il suo sughetto davanti alla confettura di prugne e tutto il contenuto si mescolò; lui raccolse il tutto in modo ordinato, però una fetta era piena di marmellata e fu costretto a mangiarla. In quel momento tutto è cambiato per lui: quell’abbinamento magico ha svegliato in Rafael la curiosità di sapori e aromi ed è così che, in modo autodidatta, ha iniziato a studiare in Francia, al Garden Cucine, successivamente in Italia, dove ha partecipato a diversi eventi legati al Perù, e in tutta Europa.
Un evento importante si è svolto in Sardegna, nell’isola di Carloforte, legato al Concorso Internazionale del Girotonno, dove, insieme a Pedro Miguel Schiaffino e Toshiro Onishi si è classificato al secondo posto. L’anno successivo insieme a un’altra delegazione del Perù, con Hajime Kasuga e Diego Oka 2007, ha conquistato il primo posto. Conquista il premio nel 2016 e poco dopo conquista il premio Miglior Piatto Innovativo al Cous Cous Festival di San Vito Lo Capo.
Rafael Rodriguez ha collaborato con grandi Chef come Luigi Pomata, Roberto Andreoni, e stretto amicizie con grandi chef colleghi come Pino Cuttaia, Luca Mozzanica, Giancarlo Morelli e Giovanni Cattaneo.
Ha lavorato nel Timè, in seguito presso Maido cucina Nikkei classificato come 13° migliore al mondo. Antecedentemente proprietario di Gocce di Pisco e ora del Ristorante Quechua con cucina peruviana gourmet.
Pasticciera: Susan Storck
Nasce nel Sud del Brasile. Inizia la sua carriera di modella sin da molto giovane. Ha vissuto in tanti paesi in Europa e America, ha lavorato per diverse case di mode come: Giorgio Armani, Missoni, Ferragamo, Loro Piana, MaxMara e altri. Infine Ha scelto Milano come nuova casa.
La passione per la cucina è sempre stata parte della sua vita. Avendo viaggiato molto e gustato tante cucine diverse, ha deciso di perfezionare la sua passione per i dolci. Ha frequentato un corso di pasticceria italiana, intraprendendo un nuovo percorso. Successivamente ha avuto la opportunità di collaborare con il ristorante Don Juan, per un PopUp menù.
Chef: Rodrigo Rivarola
Nato a Cordoba in Argentina, il suo ambiente sin da piccolo è stato la cucina poiché i genitori gestivano una pizzeria nella sua città natale.
Abbandona gli studi di ingegneria elettronica quando capisce che la cucina è il suo mondo, inizia gli studi presso la scuola di gastronomia Celia, ma presto decide di seguire il suo percorso da autodidatta. Fa esperienza nei ristoranti più noti della sua città, ma non gli basta e decide di trasferirsi in Italia, culla della gastronomia mondiale e terra dei suoi nonni.
Per approfondire la sua conoscenza gastronomica, inizia con un breve passaggio nel ristorante la Brughiera a Senago per poi spostarsi a Milano come chef presso il ristorante Don Juan.
Negli anni collabora e lavora presso diverse realtà come: il Four points by Sheraton Milano, al Boscolo Hotel a Roma, oltre a creare alleanze con gli chef Claudio Colombo, Rafael Rodriguez e Paolo Buzzo, con cui collabora in numerosi eventi tra cui il Girotonno per diverse edizioni.
I partner dell’evento
MGM Alimentari dal 1994 si occupa della commercializzazione di prodotti alimentari di pregio. Nata dalla passione e dall’esperienza di Maurizio Vaglia che ha fatto della ricerca e della selezione dell’alto di gamma la mission dell’azienda arrivando ad affermarsi a livello nazionale e internazionale come fornitore privilegiato di alimenti di qualità all’Ho.Re.Ca più prestigiosa e al retail più qualificato. I prodotti distribuiti da MGM sono frutto di una scelta effettuata con l’aiuto di professionisti del settore tra le produzioni tipiche italiane più significative e tra alcune raffinatezze estere.
Bragard è un’azienda leader francese specializzata nella produzione dell’abbigliamento professionale per la ristorazione e l’hotellerie: dalle giacche da cuoco ai grembiuli per sala e cucina, dalle scarpe antinfortunistica alle divise e molto altro.
Tenute di Santa Maria propone in tiratura limitata il Bianco Santa Maria IGT 2016. Si tratta dell’anteprima di un progetto, ideato e realizzato da un gruppo di imprenditori isolani, che intendono unire la pluridecennale esperienza nel mondo del vino e l’amore appassionato per la terra di Sardegna, in un’esperienza sensoriale e gustativa, unica e innovativa.
Tenuta San Pietro è una delle aziende storiche vitivinicole dell’area di produzione del vino bianco Gavi Docg. Si estende sulle dolci colline del Comune di Tassarolo, uno degli 11 Comuni di produzione del vino GAVI DOCG, a sud del Piemonte e ai confini con la Liguria. L’azienda viene acquisita nel 2002 da Corrado Alota, imprenditore milanese nel settore della moda, e da allora uno staff preparato e competente coltiva e trasforma i frutti di quel territorio.
Riferimenti evento
Data: Giovedì 29 Giugno 2017 – ore 20
Location: FeelingFood Milano – Via Benaco 30 – 20139 Milano
Web: www.feelingfoodmilano.com – Hashtag ufficiali: #tastingsudamerica #feelingfoodmilano #noshowcooking
PRENOTAZIONI
Info e prenotazioni: federicag@feelingfoodmilano.com | +39 3391133983
Costo: 80,00 euro a persona (all inclusive)
Vi aspettiamo! Non potete mancare…
Viaggiatore Gourmet – Media Partner Ufficiale