A guardarla da lontano, mentre con la barca ci si avvicina, La Taverna del Capitano sembra un quadretto degli anni ’60 e non si fatica oggi a immaginarla in bianco e nero, quando ancora era una casa di pescatori a pochi passi dal mare. Se non si arriva in barca, lo scenario che si apre sedendosi a uno dei tavoli all’interno vale comunque la stretta strada tortuosa che si deve percorrere scendendo verso Marina del Cantone da Massa Lubrense: su una ristretta e tranquilla lingua di ciottoli si affacciano le grandi vetrate che quando sono aperte fanno entrare il rumore delle onde e l’odore del mare, tanto che a un certo punto ci si chiede se venga dal piatto o da fuori. In lontananza si vedono le barche dei pescatori che ogni giorno riforniscono lo chef Alfonso Caputo e la sorella Mariella di pescato freschissimo e vario, che viene interpretato alla luce della migliore tradizione campana intervallata da sprazzi di contemporaneità. Il menù che i nostri associati hanno apprezzato è ricco di spunti e suggestioni e ricco di materie prime provenienti dalla terra o dal mare dalla qualità indiscussa come nella Seppia dei due Golfi con spaghetti di patate marinati e caviale rosso, il Risotto carnaroli del pavese con pinna nobilis e asparagi, i Vermicelli trafilati in casa con grancevola delle isole dei Galli, le Triglie di scoglio e i gamberetti di Nassa con capperi, scarola napoletana e moka di ricci di mare, la Mozzarella in carrozza di dentice imperiale, salsa di piselli.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 22 maggio 2008
-> Reportage del 29 settembre 2010
-> Meeting del 7 ottobre 2011
-> Reportage del 16 giugno 2012
-> Meeting del 22 giugno 2012
-> Meeting del 7 giugno 2013
-> Meeting del 14 giugno 2014
Sala e mise en place
Il tavolo Amici Gourmet
Il nostro menù personalizzato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Aperitivo
Trento Doc Perlé rosé 2007 Magnum – Cantine Ferrari
Le alici salate di mamma Grazia, burro, gel di Campari e gin
Pane
Tipologie di pane: bianco con farina di grano duro; integrale con semi di finocchio; grissini; sfoglie bianche con olio extra vergine, al nero di seppia e di pane cafone.
Piattooo!
La seppia dei due Golfi con spaghetti di patate marinati e caviale rosso
Trento Doc Riserva Lunelli 2004 Magnum – Cantine Ferrari
I ricci di mare, cremolata di fragole
Arriva lo chef con Pentola d’oro Agnelli
Il risotto carnaroli del pavese con pinna nobilis e asparagi
Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2002 Magnum – Cantine Ferrari
I vermicelli trafilati in casa con grancevola delle isole dei Galli
Gli spaghetti di Nerano con zucchine, formaggi locali e basilico
Le triglie di scoglio e i gamberetti di Nassa con capperi, scarola napoletana e moka di ricci di mare
La mozzarella in carrozza di dentice imperiale, salsa di piselli
Brunello di Montalcino 2006 Manachiara Magnum – Tenute Silvio Nardi
Il palamito cotto e crudo cotto sulla pietra di mare, il suo fegato
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: macaron crema nocciola; gel di arancia e capperi; fragole e rosmarino; scorzette di arancia; crostatina alla frutta; scorzetta di arance al cioccolato; tartufino alle mandorle.
Moscato d’Asti La Serra 2014 – Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy
Sorbetto al limone, profumo di rosmarino, crumble di noci
Terra mia – Dedicato a Pino Daniele
Viaggiatore Gourmet
Partner della quattrocentosessantaquattresima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante La Taverna del Capitano
80061 Nerano Marina del Cantone Massa Lubrense (NA)
Piazza delle Sirene, 10/11
Tel. 081.8081028
Chiuso lunedì; anche martedì da ottobre a maggio
E-mail: info@tavernadelcapitano.it
Sito internet: www.tavernadelcapitano.it
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.