Ad Albairate, qualche chilometro fuori dalla città di Milano, si trova il ristorante Charlie 1983: un giardino dove sostare nelle calde sere d’estate e un caminetto nella sala centrale per le fredde giornate d’inverno sono il primo biglietto da visita che fin da subito fa pensare di essere nel posto giusto. Ma la tranquillità del primo impatto è solo apparente perché dopo si viene travolti, prima dal calore amichevole del patron Daniele Picelli e poi dalla creatività dei piatti di Marika Prina che sfodera colpo su colpo. Come in occasione del pranzo con i nostri associati con le Ostriche con perla di polenta e burro di panna Inalpi, per poi proseguire con le Alette di pollo e chips di patata, La trota e il maiale, lo Spaghettone Turanici di Massimo Mancini alla carbonara vichinga, il Brodo di menta ghiacciato, sino a Le cervella impazzite, La mela e la frolla con caciotta Kremina Inalpi, il Monte Bianco al melograno. Sembra di stare su una giostra dove tutto intorno gira vorticosamente e lo sguardo – non riuscendo a fissare un punto preciso – ne risulta disorientato, ma proprio lì sta l’apice della cucina del Charlie 1983: un susseguirsi di intuizioni che è difficile comprendere fin dove porteranno, lasciando l’ospite col fiato sospeso fino al gran finale con la selezione di caffè Espresso Leggero di Nespresso.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 29 giugno 2007
-> Reportage del 8 maggio 2010
-> Meeting del 26 luglio 2011
-> Meeting del 24 settembre 2012
-> Meeting del 23 settembre 2013
-> Meeting del 13 ottobre 2014
La squadra
Lo staff di cucina
Marika Prina – chef e titolare del locale (1975)
Daniele Picelli – chef e titolare del locale (1976)
Andrea Pogliani – sous chef e pasticciere (1988)
Andrea Colombara – capo partita al pesce (1996)
Simona Radaelli e Alfredo Turati – tuttofare
Lo staff di sala
Armela Gjoka – responsabile di sala (1989)
Fabio Cela – responsabile di sala (1993)
Il tavolo Amici Gourmet
Come sempre il centrotavola del Charlie in occasione del nostro evento è spettacolare
Il nostro menù personalizzato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Aperitivo
Franciacorta Satèn 2010 – Il Mosnel
Toast del futuro Inalpi .15
Sul piatto di portata adagiare la fettina classica Inalpi, stamparla in parti diverse: in una adagiare una fettina di pan carré a forma quadrata fatta gratinare, nell’altro stampo inserire un piccolo cilindro di prosciutto cotto di ottima qualità precedentemente rosolato nel burro di latte Inalpi. Gratinare il tutto servire con una tartare finissima di carota, sedano e patata all’aceto di mele.
Ostriche con perla di polenta e burro di panna Inalpi
La perla dell’ostrica è stata creata con farina di polenta bianca, cotta in acqua salata e burro di panna Inalpi, fatta raffreddare in stampo e poi rosolata in burro chiarificato Inalpi. Ostriche di qualità ben lavate e fatte aprire dal loro guscio in un tegame coperto per circa 15 minuti, raffreddare, lasciare nella parte del guscio concava, poi successivamente gratinate in forno con delle briciole di pane saporito con olio EVO e aglio affumicato.
Pane
Tipologie di pane: bianco; ai 5 cereali; panda.
Burro chiarificato Inalpi
Burro di panna Inalpi a pomata, polvere di cappero, acciughe, prezzemolo tritato, zeste di limone, sale Maldon
Sauvignon Ruttars 2013 – Villa Parens
Da grandissimo anfitrione Lele ci dà il suo benvenuto
Piattooo!
Coccola di benvenuto: finto caviale di fregola con nero di seppia, liquido di latte e parmigiano con cialda croccante
Da leccarsi le dita… Alette di pollo e chips di patata
Alette di pollo ruspante fatte precedentemente cuocere e sgrassare in acqua salata con fondo di vegetali, scolare, raffreddare e impanare con farina 00, uova di gallina e pan grattato insaporito con paprika, sale, Parmigiano reggiano. Friggere in olio EVO e servire. Per le chips di patata tagliare a mandolina sottile la patata precedentemente pelata, lasciarle una notte in acqua fredda corrente, scolarle, asciugarle, friggerle in olio EVO e servirle insieme alle alette di pollo.
Pinot grigio Veneto Igt 2010 – Terre di San Rocco
Ogni riccio un capriccio – “Ricci di mare e di terra”
Per contenitore usare il riccio della castagna privato del suo frutto. Preparare con i ricci di mare rigenerati a 58° una salsa con aglio fresco, guazzetto di pomodoro del Piennolo, olio EVO, impiattare in un piccolo tegame di rame il riccio di mare e adagiarlo nel riccio di terra. A parte preparare uno zabaione salato con rossi d’uova, sale fino, pepe in grani, panna fresca, prezzemolo tritato fine, Parmigiano reggiano grattugiato e le castagne cotte a bassa temperatura.
Lele ci presenta la prossima portata, spiegandone il modo in cui è stata ideata
La trota e il maiale
Sfilettare e privare di lische la trota, cuocerla con la pelle su piastra di ghisa liscia e coprirla per circa 10 minuti. A parte cuocere a bassa temperatura il filetto di maialino da latte con processo di osmosi con sale, olio EVO, rosmarino, rigenerarlo a fuoco diretto, tagliarlo per la lunga e servirlo con il filetto di trota. A parte preparare una riduzione di Bonarda dell’Oltrepò con zucchero di canna, un cucchiaio da zuppa di salsa di pomodoro e bouquet di erbe aromatiche, far ridurre il tutto e passare al colino cinese servire in un piatto di portata con pop corn al burro Inalpi.
Ristretto di gallina, formaggino di latte Inalpi, cilindri di semolino
Preparare un buon brodo di gallina con sedano, carota e cipolla bionda, portarlo a cottura e schiumarlo sempre in superficie, a cottura avvenuta passare il tutto al colino cinese. A parte preparare il semolino con un quarto di brodo, lasciarlo raffreddare e formare dei piccoli cilindri, farli rosolare nel burro chiarificato Inalpi. In una fondina adagiare il formaggino di latte Inalpi, il cilindro di semolino e versarvi in sala il ristretto di gallina.
Barbera d’Alba Superiore Bricco delle Viole 2012 – G.D. Vajra
La Pentola d’oro Agnelli per Viaggiatore Gourmet
Il patron inizia la cottura del riso live
Marika at work
Burro di panna fresca Inalpi
Le Fettine di latte Inalpi
Il Riso in bianco Inalpi nella pentola d’oro Agnelli
Preparare un buon brodo di gallina con sedano, carota e cipolla bionda, portarlo a bollore e schiumarlo in superficie. Nella pentola d’oro Agnelli portare a una perfetta tostatura il riso con un filo d’olio extra vergine d’oliva, a tostatura avvenuta bagnare con brodo, mescolare e continuare a bagnare con brodo fino a cottura avvenuta, mantecare con formaggio Parmigiano Reggiano e burro di panna fresca Inalpi. Impiattare il risotto stendendolo nel piatto di portata e adagiare molto delicatamente la fettina di latte classica Inalpi nel centro, servire e gustare il risotto facendo in modo che la fettina di latte si sciolga nel risotto.
Lele ci mostra la frolla prima di infornarla…
Barbaresco Camp Gross 2005 – Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy
Prossimo piatto in arrivo…
Spaghettone Turanici di Massimo Mancini alla carbonara vichinga
Cuocere in acqua salata lo spaghettone, a parte preparare la carbonara utilizzando aglio nero e olio evo, rosolare croccantemente l’aringa precedentemente tagliata a cubetti. A cottura dello spaghettone completata spadellarlo e aggiungere Grana Padano grattugiato, olio evo, composto di rossi d’uova e pepe in grani. Servire e grattugiare sopra il cacio.
Le cervella impazzite con burro chiarificato Inalpi
Cuocere a cuore rosa le cervella in latte e stecche di vaniglia, a cottura avvenuta scolarle delicatamente, lasciarle raffreddare, impanarle in tempura e friggerle nel burro chiarificato Inalpi, a parte preparare una riduzione di zafferano e senape dolce in grani.
Brodo defaticante di menta ghiacciato
Caciotta Kremina Inalpi
La mela e la frolla con caciotta Kremina Inalpi
Una buona pasta frolla, mostarda di mele cotogne, la mela caramellata in forno e pralina di mela.
Moscato d’Asti 2014 – G.D. Vajra
Monte Bianco al melograno
Melagrana sgranata, gelato al latte fresco, meringa croccante e riduzione di Campari rosso.
Caldarroste
Marika e Lele sono sempre un passo avanti… hanno pensato a una torta per festeggiare i 10 anni di Viaggiatore Gourmet Alias AltissimoCeto
Tartellette di pasta frolla con ghiacciato di zabaione
Per il nostro consueto brindisi con lo staff Lele tira fuori l’artiglieria pesante dalla cantina
Sauternes 2002 – Château d’Yquem
Ecco la brigata
Macchina da caffè Nespresso
Nespresso Espresso leggero
Grande Cucina in omaggio per gli ospiti
Cadeau Inalpi per i nostri associati
Come sempre al Charlie vogliono lasciare un ricordo per i nostri Amici Gourmet
Come resistere alle caramelle del Charlie
Ci spostiamo in giardino per un distillato e per assaggiare la torta
Viaggiatore Gourmet
Partner della quattrocentottantanovesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Charlie 1983
20080 Albairate (MI)
Via Pisani Dossi, 28
Tel. 02 9406 635
Chiuso il mercoledì e la domenica sera
Sito internet: www.ristorantecharlie1983.com
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
www.altissimoceto.it/meeting-eventi/
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.