Mercoledì 30 Marzo 2011 alle 20 si terrà presso lo storico Stabilimento Pigna di Alzano Lombardo, ora sede di FaSE (Fabbrica Seriana Energia), la Cena delle stelle, che per l’edizione 2011 ha ottenuto il patrocinio di EXPO 2015. L’edizione 2011 della Cena delle Stelle vedrà di nuovo uniti sotto il segno della solidarietà gli chef dei 9 ristoranti stellati di Bergamo. Come già avvenuto per la edizione precedente, AltissimoCeto sarà al fianco dell’associazione IN-Oltre in qualità di Media Partner.
La Cena delle Stelle è una serata di solidarietà e alta cucina che vede gli chef di tutti i ristoranti bergamaschi premiati con le ambite stelle Michelin cucinare eccezionalmente insieme per raccogliere fondi a favore dei numerosi progetti promossi dall’Associazione IN-Oltre onlus che da tempo di occupa dell’integrazione della persona disabile..
Gli chef presenti all’evento
Vito Siragusa e Simone Savina (Al Vigneto), Daniel Facen (Anteprima), Loredana Vescovi (Antica Osteria dei Camelì), Enrico e Roberto Cerea (Da Vittorio), Stefano Arrigoni e Paolo Benigni (Osteria della Brughiera), Paolo Frosio (Frosio), Ezio Gritti (Osteria di Via Solata), Fabrizio Ferrari (Roof Garden) e Marco e Vittorio Colleoni (San Martino). Nove stelle Michelin, quindi, rappresentate da chef che con la loro creatività e sapiente maestria daranno vita a un menu speciale, ancora rigorosamente top secret.
La location
Il tutto nella suggestiva cornice dello stabilimento bergamasco Pigna marchio storico del made in Italy, uno dei molti vanti dell’economia bergamasca. Dopo il parco tecnologico del Kilometro Rosso sarà, infatti, la sede della Fabbrica Seriana Energia (FaSE) ad Alzano Lombardo ad aprire le porte alla solidarietà. Presentato lo scorso novembre a conclusione della Settimana per l’Energia, il progetto FaSE è nato per rilanciare l’economia della Valle Seriana attraverso la ricerca, l’innovazione, la formazione e lo sviluppo di nuove imprese sotto il segno della sostenibilità ambientale. Unanime la volontà dei promotori di FaSE, che operano in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo, il Comune di Alzano Lombardo, l’Associazione Artigiani e Dedalo ESCO, di sostenere l’evento. Quest’anno l’Associazione ha deciso di scegliere come cornice per questo evento la nuova Cittadella dell’Energia, perché è un’altra faccia dell’innovazione targata Bergamo e il simbolo delle nuova strada da intraprendere per costruire un futuro sostenibile per tutti.
FaSE, infatti, è un progetto collaborativo che potrà realizzarsi pienamente solo con il coinvolgimento di tutti i soggetti protagonisti della comunità locale, a cominciare da quelli del no profit, come l’Associazione IN-Oltre, che danno un contributo preziosissimo al tessuto sociale.
I promotori di FaSE hanno deciso di sostenere IN-Oltre onlus in virtù del preziosissimo contributo dato dall’Associazione al tessuto sociale locale.
Come partecipare
È possibile sostenere IN-Oltre Onlus attraverso la Cena delle Stelle acquistando dei posti tavola.
Con l’acquisto di un tavolo (10 posti tavola) si diviene sponsor dell’iniziativa ottenendo la seguente visibilità:
– logo azienda su sito dedicato
– logo azienda su totem sponsor
– indicazione aziende sponsor in tutta la comunicazione con i media
– possibilità di lasciare dei materiali informativi su desk dedicato nell’ambito della cena.
Ma è anche possibile partecipare singolarmente…
Il costo a persona è di 200 euro ed è completamente deducibile dalla dichiarazione dei redditi, essendo una manifestazione a scopo benefico.
Bonifici per prenotazioni:
Banca PROSSIMA codice IBAN: IT84P0335901600100000017485
Causale: Contributo a sostegno INOLTRE onlus
L’associazione
IN-Oltre Onlus nasce nel 2004 per recuperare, migliorare e ampliare quanto già positivamente sperimentato presso un centro residenziale per disabili gravi gestito dall’ASL di Bergamo, al fine di favorire l’integrazione dei suoi ospiti nel tessuto sociale. L’Associazione nel corso degli anni ha sviluppato una rete di progetti a supporto delle necessità quotidiane del disabile e della sua famiglia, come laboratori musicali, teatrali, cinematografici e di giocoleria, che sfociano in un Festival biennale teso a consolidare il messaggio che anche attraverso l’arte è possibile superare le barriere dell’indifferenza nei confronti della disabilità.
Dal 2009 IN-Oltre organizza dei progetti di vacanza che prevedono l’integrazione tra ragazzi disabili e non e ha costituito un coro polifonico integrato a cappella, composto da persone con e senza disabilità che è stato invitato recentemente a esibirsi a un Festival Internazionale di musica a Devin in Bulgaria.
Qualche scatto dell’edizione dello scorso anno
Duo d’eccezione…nostri grandi amici. Chicco Cerea e Daniel Facen scherzano prima di mettersi ai fornelli
La sala
La band
Alcuni vini scelti per la cena
Vintage Tunina – Jermann
Chardonnay Lowengang 2006 – Lageder
Syrah Scrio 2005 – Le Macchiole
Rosé Vintage 1996 – Dom Pérignon
… La “Marea” di ospiti
Piattooo!
Aperitivo con proposte assortite realizzato a 8 mani by Daniel Facen dell’Anteprima, Simone Scrivo del Vigneto, Paolo Frosio del Ristorante Frosio, Marco e Vittorio Colleoni del San Martino
Il Mitico Paolo Frosio (Ristorante Frosio)
Focaccia alle olive taggiasche con acciuga all’agrodolce e pesto di Pomodoro by Fabrizio Ferrari del Roof Garden
Zuppetta di novellame con fave e piselli freschi by Paolo Benigni dell’Osteria della Brughiera
Sfoglioni alla scamorza, zucchine e parmigiano by Loredana Vescovi dell’Antica Osteria dei Camelì di Ambivere
Morbido di manzo al caffè e zucchero di canna con puree di patate al profumo di cannella by Ezio Gritti dell’Osteria di Via Solata di Bergamo
Buffet dei Dessert by Fratelli Cerea Da Vittorio
L’asta benefica
Ospiti d’eccezione della serata sono stati l’attrice Barbara Enrichi e ilconduttore televisivo Cesare Cadeo, battitore dell’asta benefica che ha visto protagoniste bottiglie pregiate, tra cui un Chateau Margaux del ‘74 e oggetti preziosi, sempre con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dell’associazione che da anni lavora per permettere l’integrazione sociale delle persone diversamente abili a Bergamo e provincia.
Arriva il momento della premiazione degli chef protagonisti della serata
Fabrizio Ferrari del Roof Garden di Bergamo
Daniel Facen dell’Anteprima di Chiuduno
Ezio Gritti dell’Osteria di Via Solata di Bergamo
A cui va il mio particolare Plauso perchè dietro le quinte si è distinto nella leadership, nella regia, e nella motivazione della squadra di Cucina! Davvero complimenti un Grande!
Loredana Vescovi dell’Antica Osteria dei Camelì di Ambivere
Vito Siracusa (a sin.) e Simone Scrivo del Vigneto di Grumello del Monte (BG)
Paolo Benigni (a sin.) e Stefano Arrigoni dell’Osteria della Brughiera
Antonio Valenti (Organizzatore…! Bravo!) e Chicco Cerea Da Vittorio di Brusaporto
Il brindisi finale
Il momento che preferisco, dietro le quinte i cuochi, i sommelier, i camerieri si incontrano e festeggiano una bella serata nella semplicità di una bottiglia e di un sorriso.
Vi Aspettiamo!
Viaggiatore Gourmet
Come partecipare
È possibile sostenere IN-Oltre Onlus attraverso la Cena delle Stelle acquistando dei posti tavola.
Il costo a persona è di 200 euro ed è completamente deducibile dalla dichiarazione dei redditi, essendo una manifestazione a scopo benefico.
Bonifici per prenotazioni:
Banca PROSSIMA codice IBAN: IT84P0335901600100000017485
Causale: Contributo a sostegno INOLTRE onlus
Per maggiori informazioni:
Associazione IN-Oltre onlus
Via Borgo Palazzo, 130
24122 Bergamo (BG)
Tel. 035.2270320
Fax. 035.2270333
E-mail: inoltre@asl.bergamo.it
Sito internet: www.inoltre-bg.it